Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
OSTRICOLTURA
Data: 2021
Professori: Éric Lapierre e Laurent Esmilaire
Tipologia: Acquacoltura
Luogo: Le Havre (FR)
Partner: Mariam Bedraoui Drissi e Casey Isidore
Il tema di questo progetto è l’ostricoltura. Il requisito principale di questo studio è stato quello di prendere in considerazione che il livello del mare nella città di Le Havre si innalzerà di 1m entro il 2100, questo comporterà l’erosione della scogliera, dovuto anche dal vento che influisce su di essa.
L’allevamento delle ostriche avviene attraverso una struttura nel mare. Questa è formata da reti in fibra di cocco 6.21m x 6.21m, sopra vengono posizionati sacchetti con gusci di molluschi riciclate sulle quali si attaccano e crescono le nuove ostriche. Nel periodo invernale i sacchetti vengono presi, raccolte le ostriche, pulite, lavate e impacchettate a seconda della dimensione. Per integrare questo processo al pubblico abbiamo fatto una passerella specialmente per loro; mentre camminano su di essa possono vedere la scogliera sulla destra e scorci sul mare nella parte sinistra. La passeggiata si conclude con una terrazza rotonda dove è presente un punto ristoro e infine si scende sulla spiaggia attraverso una rampa.
Tutto il progetto è basato sul modulo 6,21m per richiamare quello che usò l’architetto Auguste Perret nella progettazione della città di Le Havre e gli edifici costruiti da lui in questa città.
Commenti
Posta un commento