Laboratorio di Progettazione Archtettonica III
NASTRO VERDE
Data: 2020
Professoressa: Guendalina Salimei
Tipologia: Centro interreligioso con alloggi e servizi
Luogo: Castelnuovo di Porto (RM)
Partner: Gabriele Felici
Il tema è la progettazione di un centro culturale per le tre religioni monoteistiche, con alloggi e servizi per i cittadini del Comune. Il sito oggetto di studio ha un area di 3 ha e 22m di dislivello. Il concept è stato creare montagne stilizzate collegando le varie sezioni attraverso terrazzamenti, come avviene nelle cave di tufo nelle vicinanze dell’area, integrandosi perfettamente con il contesto e creando edifici paesaggio che tendono a fondere architettura e natura.
L’impianto è stato progettato per incanalare i venti estivi proveniente da sud-ovest in modo da avere una ventilazione naturale nel quartiere e nelle unità abitative. Gli alloggi sono formate da case a patio e case a schiera di due e tre piani con un piano seminterrato a destinazione attività artigianale. Ciascuna abitazione raccoglie l’acqua piovana e ha un sistema di guadagno solare attraverso muri di Trombe oppure serre, che d’estate diventano logge. Un’edificio esistente con destinazione residenziale è stato riqualificato e cambiata la destinazione d’uso a mercato, palestra e ristorazione.
L’area culturale è stata progettata seguendo lo stesso principio, le cappelle hanno una forma cubica per risaltare la loro funzione e avere un impatto forte nel contesto. La facciata principale sono state progettate per ricordare simboli di ciascuna religione.
Commenti
Posta un commento